All’interno del progetto “Generiamo inclusione” l’associazione “Le rose di Gerico” promuove l’iniziativa socio-culturale “Libere di …”.

Essa ha come obiettivo principale il perseguimento di azioni positive capaci di fornire, soprattutto alle nuove generazioni, strumenti conoscitivi utili ad una concreta emancipazione rispetto alle categorie concettuali spazio-tempo.

Emanciparsi da una cultura di genere, troppo spesso vittima di stereotipi o sterili costruzioni sociali, significa fondamentalmente intraprendere e percorrere nuove e “altre” strade che, verosimilmente, abbiano la legittima aspirazione di considerare la reale possibilità che altri sguardi e diversi orizzonti possano esistere e coesistere.

Avviare un percorso di riflessione secondo una revisione critica, costruttiva e libera racchiude l’opportunità di poter anelare ad una sostanziale, e non solo formale, parità di genere.

Uguaglianza e legalità sono, infatti, massime espressioni e sintesi di ogni società considerata civile. Pertanto, la scrivente Associazione – in concertazione con le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni tutte e le comunità di riferimento – intende programmare attività di ampio respiro che, in un’ottica di cittadinanza attiva, possano trasformare in
opportunità quanto, sovente, considerato alla stregua di limiti o confini insuperabili.

Chi siamo

Seguici su

© 2024 – Le Rose di Gerico

Realizzato da Minimal Studio