“Io mi salvaguardo” è promosso nell’ambito del progetto “Generiamo inclusione” con il quale l’Associazione Le Rose di Gerico è risultata vincitrice di un finanziamento della Regione Calabria di cui all’avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

GENERIAMO INCLUSIONE è in linea con le finalità dell’Associazione, impegnata nella realizzazione di attività a favore delle donne al fine di sostenerle nelle difficoltà, esaltarne i saperi e le competenze, favorire l’empowerment e la conoscenza di sé.

Il progetto nasce dall’esigenza di garantire un sostegno e un percorso sicuro alle donne che vogliono riscattarsi e riscattare il contesto di appartenenza e rivendicare i loro diritti in quanto essere umani. L’ associazione sente da sempre la responsabilità e la vocazione ad accompagnare le donne e i territori verso percorsi e occasioni di crescita e di sviluppo.

In quest’ottica il corso di autodifesa personale non è inteso come l’insegnamento di una mera risposta fisica nei confronti di un atto di violenza ma come un processo di crescita sia a livello mentale che fisico che comprende l’atteggiamento, il controllo emotivo, la percezione di sé e dell’ambiente. Quindi, il corso di autodifesa è inteso come atto/strumento preventivo.

L’aggressore, infatti, si palesa nella maggior parte dei casi solo in presenza di una vittima conveniente, dove per conveniente si intende la presunzione da parte dell’aggressore che la vittima non reagirà. Per tanto, obiettivo della potenziale vittima deve essere l’acquisizione della consapevolezza di quei confini, non solo fisici ma soprattutto psicologici che permettono di dissuadere il potenziale aggressore.

Chi siamo

Seguici su

© 2024 – Le Rose di Gerico

Realizzato da Minimal Studio